Cavatelli, con fonduta di...formaggio di fossa

by 10:39 0 commenti






Dla tevla en s’elza mai se la boca la n’ha de furmaj!



Se le parole di questo antico proverbio in dialetto romagnolo,sono vere, a Talamello , ridente paesino, arroccato sulle colline romagnole (fino a poco tempo fa, marchigiane) lo devono sapere proprio bene!
A novembre, infatti, si tiene da consuetudine, la sagra che festeggia lo "sfossamento" dell'Ambra, tipico formaggio, prodotto esclusivamente con la latte di pecora, che viene depositato nelle fosse intorno al mese di luglio.
Le fosse, vecchi buchi creati nelle epoche, per proteggere e nascondere il prodotto dagli invasori, grazie alla paglia di cui vengono rivestite, donano a questo formaggio un sapore unico e famoso in tutto il mondo.
Ora, non potendo esimermi dal fare una visita in questo suggestivo borgo della provincia riminese, ho deciso di sfruttare il "bottino" della gita non solo come piacevole fine pasto ( accompagnato da miele e marmallate varie) ma anche come condimento per un gustoso primo piatto, facile da preparare e da ....mangiare.

fossa a Talamello


Talamello e le colline circostanti




Ingredienti:

Cavatelli ( formato di pasta tipico pugliese )

Formaggio di fossa di Talamello

Latte

Pepe

L'"Ambra" di Talamello


Mettete a bollire la pasta senza salare troppo l'acqua.
In una padella abbastanza ampia da consentire in un secondo momento di saltare la pasta, fate scaldare 6 cucchiai di latte intero e immergetevi i pezzi di formaggio (piccoli possibilmente).A fuoco controllato, continuate a mescolare fino al totale scioglimento.Deve risultare una crema.Se troppo densa aggiungete con parsimonia il latte.Tenendo sempre il fuoco acceso ma non facendo mai bollire la fonduta, una volta pronta la pasta,tiratela insieme alla crema di formaggio.
Impiattate e spolverate con del pepe nero.
Buon appetito!

cremosi e molto saporiti!

Per l'abbinamento enologico a questo piatto il vostro ValentinoMazzola vi consiglia un ottimo rosso marchigiano: un Pinot Nero Focara di Mancini, ottimo con primi di carattere come questo o per secondi di carne.Cliccate per saperne di più.


0 commenti :

Posta un commento