Scalda gli animi.....

by 15:47 1 commenti
Non so' se questo periodo dell'anno, anche a voi, rende un po' orsi.
Intendo dire con una continua voglia di dormire , che aumenta esponenzialmente con l'aumento delle ore di sonno.Poca voglia di fare qualsiasi cosa, compresa la barba.E quindi me ne giro per casa , in tuta, con la barba incolta e cercando di trasferire questo mio stato d'animo , come al solito sui fornelli.
Se poi aggiungete che il freddo improvviso non invoglia di certo ad uscire e a mettersi in auto, qualunque sia la meta, allora una sola cosa mi viene da pensare........"ma come si sta bene a casa?!"
Si sta bene, meglio ancora se non si sta soli e se magari si decide di preparare uno di quei piatti che per paese di provenienza e sapore acceso, di sicuro contrasta sia l'apatia che il freddo e ci riporta con la mente ma sopratutto con la pancia all'ombra di una palma , davanti ad un mare cristallino.
Ma si amici, prepariamo un bel CHILI CON CARNE e anche l'inverno riminese si trasformerà in una calda estate sotto il cielo di Cancun.
C'è da dire che comunque vada a finire, sicuramente una ricarica di energia l'avrete ricevuta, in quanto la cucina messicana è una delle più ricche sia di proteine che di vitamine.
Per preparare un vero Chili appuntatevi gli ingredienti che vi indico.


200 gr di fagioli messicani ( importanti davvero, quelli classici scuri italiani non vanno bene)
500 gr di polpa di manzo macinata in maniera grossolana
1 cipolla
1 peperone verde
250 gr di pomodori belli maturi
olio extravergine
1 cucchiaio di chili in polvere
1 spicchio di aglio e sale

Prendete dei fagioli in scatola messicani, ne esistono di diverse marche al supermercato, scolateli dell'acqua di produzione e metteteli in una casseruola coprendoli con acqua e portando ad ebollizione. Lasciateli cuocere un'ora,  salandoli a fine cottura.
Prendete la carne macinata grossa, sbucciate e tritate la cipolla, cosi' anche il peperone( togliete i filamenti interni mi raccomando).I pomodori intanto pelateli e fateli appassire un po' in un'altra casseruola.Tritate l'aglio e mettetelo con la cipolla e il peperone con un filo d'olio in padella e fate andare il tutto senza farlo colorire troppo.Aggiungete quindi la carne e fatela rosolare a fiamma vivace.Mescolate sempre e fate attenzione a non bruciarla.Ora mettete un bicchiere d'acqua e aggiungete il pomodoro e la polvere di chili(peperoncino).
Aggiungete un pizzico di sale.Fate cuocere il tutto per un'oretta almeno a fuoco dolce,con il coperchio.Solo dopo, togliete il coperchio e fate asciugare un po' il composto prima di aggiungere i fagioli e far girare ancora sui fornelli fino a scaldare il tutto per bene.Servite.


La birra si addice benissimo, come accompagnamento di questo gustoso e piccante piatto.
Ragazzi, cimentatevi nella preparazione di questa delizia e poi fatemi sapere i risultati ottenuti.Sono curiosissimo, a me è già venuta l'acquolina.
.

1 commento :

  1. anche a me...io consiglierei di servire il tutto in un bel piatto grande con dell'avocado da una parte e tanti nachos dall'altra...mmmmmmm
    romi

    RispondiElimina