Baccalà , pomodoro, porri e olive

by 18:08 1 commenti




Datosi che....finalmente la colonnina di mercurio si è pressochè arrestata al naturale livello stagionale e siccome proprio in questo periodo anche i più stakanovisti di noi godono meritati momenti familiari al caldo di un fuoco di caminetto, ho deciso di proporre un piatto che i più attenti di voi ricorderanno essere tra i miei preferiti, almeno per quel che riguarda la componente principale, piatto che appunto si addice a freddo e amore.
Vi prego, partiamo da un punto fisso.
Il baccalà, lo si compra in pescheria e non all'iper, magari confezionato, quindi stoccato già da chissà quanto tempo e tirato fuori per una delle più ghiotte occasioni in cui la macrodistribuzione può buggerare gli ignari clienti, appunto il Natale.
INGREDIENTI:
Baccalà ( non stoccafisso, quindi già salato e a volte già ammollato, pronto da cucinare)
un porro bello grande
passata di pomodoro condita
olive nere ( quelle piccole liguri sono il top per questa ricetta)
un peperoncino piccolo
sale q.b.

La preparazione è davvero semplice in quanto questa ricetta prevede la cottura di tutti gli ingredienti nello stesso tempo e per lo stesso tempo quindi
in una pentola bella ampia versate la passata, le olive , se volete denocciolate e il porro tagliato a rondelle non troppo sottili.
Ora tagliate a tocchi il pesce ( badate bene quando lo scegliete sul banco del negozio che la parte centrale non sia più bassa di 3 cm) , non troppo piccoli e adagiateli anch'essi nel tegame.
Ora , da quando bolle, contate 20 minuti di cottura.
Mi raccomando ogni tanto assaggiate ed eventualemente aggiungete il sale, anche se il pesce in questione ne contiene già di suo.
Vi dovrebbe essere rimasto in mano un peperoncino.Sbriciolatelo e unitelo al tutto
Una volta cotto, il baccalà sara morbido e compatto e avrà rilasciato nel sughetto la sua acqua, facendo amalgamare ancora meglio gli ingredienti.
Ora tocco finale:
servite il composto dentro delle terrine in modo che i commensali possano godere di tutto il piatto....fino alla fine...scarpetta compresa.
Il merluzzo ( perchè il baccala è merluzzo..nevvero!?) non è un pesce grasso quindi evitiamo di accompagnarlo con delle bollicine , che modificherebbero sgradevolmente il sapore al palato.
Consiglierei, come bianco, un Arneis  e come rosso un semplice Sangiovese.
Buon appetito.

http://www.langhevini.it/pagine/ita/denominazioni/roero-arneis-docg.lasso

Nella sezione video, pesca del merluzzo!!!!

1 commento :

  1. Bravo! Mi aspetto anche da Copenaghen qualche deliziosa ricetta! ciao

    RispondiElimina