SVICKOVA NA SMETANE

by 14:02 0 commenti


Letteralmente: Filetto in salsa di panna.
Ebbene si, carissimi amici, con mia enorme soddisfazione, i confini di questo piccolo diario culinario si stanno davvero allargando e quest'oggi sono davvero felice di poter proporre un'originale ricetta proveniente dalla città dalle cento torri, Praga.
Direttamente dalla penna , anzi ,oserei dire dalla tastiera di un amico del blog trapiantatosi in Repubblica Ceca ( dove tra l'altro ha trovato l'amore ) giunge fino a noi questa ricetta di carne tipica della Parigi dell'Est, tipica di una cucina che nonostante il fiorente periodo della sua nazione è riuscita a mantenere i connotati prettamente popolari.
Ricca di calorie, grassi ( quelli buoni però) e zuccheri.
Quindi, orgogliosamente, propongo questa ricetta di Michele, comprensiva di tutte le salse che accompagnano come d'ordinanza i piatti cechi.

SVICKOVA NA SMETANE filetto di manzo arrostito in casseruola servito con una salsa di verdura ricca e cremosa, leggermente dolce e guarnito con mirtilli o fiocchetti di panna montata. 

INGREDIENTI:Polpa di magra ( 800 gr. circa )
1 cipolla,3 carote, un bel pezzo di rapa di sedano, alloro, pepe nero macinato sale aglio olio di semi, panna da cucina.

PROCEDIMENTO:

Frullare cipolla, rapa, carote e soffriggere in un po di olio di semi. Mettere la carne già tagliata a fette abbastanza grosse (1,50 cm. ) e soffriggerla per bene fino a quando prende colore, poi  aggiungere 1 litro circa di acqua e far cuocere fino a quando la carne è diventata morbida (1 ora circa ).
Durante la cottura aggiungere sale ,alloro, pepe e 1 spicchio di aglio.
A cottura ultimata mettere da parte la carne e frullare per bene le verdure cotte (se il sughetto di verdure è troppo acquoso fare bollire fino a giusta evaporazione ,poi aggiungere al sughetto  la panna da cucina e la buccia di 1 limone grattuggiata. Mettere le fette di carne nel piatto ricoprirle col sughetto preparato, aggiungere sopra una spolverata di prezzemolo o di erba cipollina a pezzetti, oppure dei fili di peperoni colorati.  Fare bollire nello stesso tempo dei gnocchi (di solito è il grosso gnocco ceco, ma solo le nonne ceche li fanno ormai...quindi usiamo quelli piccoli) e presentarli nel piatto assieme alla carne, ricoprendo il tutto di sugo.

Michele, poi si spinge anche oltre, consigliando a chiunque voglia partire e andare ad assaggiare il piatto direttamente in loco , il posto giusto.
Inserisco qui di seguito il link del ristorante indicato dall'autore della ricetta.
Oltre ad essere uno dei locali più in voga di Praga , è frequentatissimo da stuoli di avvenenti ragazze, che si regalano ore di svago farcite di buona cucina ed ottima musica.
Quindi ragazzi, a buon intenditor poche parole.








http://www.techtle-mechtle.cz/galerie-detail/58




0 commenti :

Posta un commento