Fleurs de courgettes

by 09:53 2 commenti






Chiedetemi: Allora Valentino, com'è stato andare in vacanza con Biagio?
Come con Biagio chi?! Antonacci ovviamente!
Amici, ebbene si, il vostro foodblogger ( si dice così) di fiducia ha oramai raggiunto quel livello di notorietà tale che lo porta a frequentare personaggi famosi, del cinema, della moda, dello sport e anche della musica.
Ed è proprio su quest'ultima categoria che ho deciso di buttarmi per poter trascorrere una sana e rilassante settimana di ferie....dove?...beh ovviamente in Salento.
No cari lettori, non mi sono rincoglionito tutto di un botto ( nel senso che il processo è stato lento ed irreversibile ) , nel tacco d'Italia ci sono andato veramente ma senza il mitico cantante milanese...ma è come se lui fosse stato sempre lì accanto a me ...con la sua " leggermente inflazionata" ultima hit Non vivo più senza te.
Spero davvero di trovare la voglia giusta nei prossimi giorni per poter resocontare come si deve il mio soggiorno salentino, che vi assicuro è stato sotto ogni aspetto una scoperta entusiasmante; mare cristallino, gente generosa e genuina e cibo davvero sempre e sottolineo sempre ottimo e abbondante, come si diceva una volta durante la naia.
Per il rientro nell'ordinarietà della vita cittadina ( ma Rimini è una città? ) ho scelto una semplicissima e velocissima ricetta a base di fiori di zucca, di cui vado davvero ghiotto...e siccome ne vanno matti di solito anche i bambini, magari potreste stupirli al loro rientro scolastico con questa leggera delizia.

Ingredienti

Fiori di zucca

Acqua fredda, frizzante

farina 00

pepe e sale

2 foglie di basilico

Iniziamo: Preparate una pastella utilizzando la farina e versandovi dentro l'acqua frizzante, fino ad ottenere un composto di media densità. Regolatelo di sale e aggiungete un pizzico di pepe e 2 foglie di basilico tagliate a pezzettini.
Dopo aver pulito i fiori di zucca ( tolto il pistillo interno e i filamenti ) , ed averli lavati e scolati, immergeteli nella pastella , per bene , e infine friggeteli in olio fino ad adeguata doratura.
Il vostro piatto è pronto!
Pur avvicinadosi alla tempura, io non utilizzo birra nella mia pastella, semplice scelta personale, nulla di più.





2 commenti :

  1. Bentornato ... e vedo con ricettine no dieta ...che gola un fritto non ci starebbe male ma Alt altrimenti ... qualcuno mi canta
    No signora no ( non mi piaci)
    No signora no (mi piaci)
    No signora no (ti prego) ...
    Bentornato !

    RispondiElimina