Shekerbura...primavera orientale

by 09:40 0 commenti


Non fatevi ingannare dal titolo del post.
ValentinoMazzola non ha nessuna intenzione di presentarvi una ricetta con gli occhi a mandorla ne tanto meno invitarvi in qualche centro benessere per usufruire di qualche promozione primaverile, che ne so...un massaggio "romantico".
Mesi fa il mio amico Bilal mi aveva inviato, non nego con mio enorme stupore, una particolare preparazione culinaria legata alla regione dell' Azerbaijan, paese affacciato sul mar Caspio ma anche su diverse nazioni che nel corso dei secoli ne hanno influenzato la cultura, la religione e anche la cucina.
Di solito mi documento un po prima di proporre i piatti che gli amici Chef o amanti della cucina mi mandano, specie se ,come in questo caso non riesco a prepararli ( facendo da cavia per voi!) e non ne ho mai sentito parlare.
A dimostrazione che questo mio piccolo blog non si limita ad essere un contenitore di ricette ma, secondo quello che ho sempre inteso dovesse essere un diario, cerca di coinvolgere il più possibile il lettore, trasportandolo magari in luoghi in cui non si è mai recato, voglio quindi oggi, riporre come sempre piena fiducia nel mio amico turco e presentare una ricetta che celebra la primavera nei paesi balcanico-caucasici , la famosa festa del Novruz.
Gli ingredienti del dolce SHEKERBURA sono poveri e di facile reperimento.

300 gr di farina 00
100 ml di latte
1 uovo
75 gr di burro
5 gr di lievito
un pizzico di sale

per il ripieno solo:

100 gr di nocciole
100 gr di zucchero

Prendete farina, latte ,uovo ,lievito, burro e sale e mescolateli insieme a temperatura ambiente, come dice Bilal, non preoccupatevi dell'ordine!
Una volta ottenuto l'impasto, dividetelo per 12 ( perchè per 12? Bilal dice così, dividetelo! ) e create delle piccole palline come per la pizza e fate riposare almeno un'oretta.
Con un mixer, ora, frantumate le nocciole e mischiatele allo zucchero.
Stendete i piccoli impasti e farciteli con il ripieno, creando delle mezze lune.
Infornate per 20 minuti a 170 gradi e una volta fuori dal forno spolverate con zucchero a velo e servite belli caldi. Buona primavera a tutti.



Ricetta originale dello Chef  Bilal Topaloglu

P.S. Inviate pure le vostre ricette, anche originali.Sarà un piacere ospitarle sul "Tovagliolo".

0 commenti :

Posta un commento