Nuda e cruda! Tartare di vitello...alla Mazzola

by 08:36 0 commenti


Vi giuro che ho già sentito diverse persone lamentarsi di questa ondata di caldo che ci ha investito , dal nord al sud. Ma dico io: sia lodato Gesù Cristo del sole finalmente spuntato da dietro quelle nere nuvole che per troppi mesi  quest'anno ci hanno accompagnato!
L'unico inconveniente è che forse presi alla sprovvista e facendo affidamento ancora sulle temperature serali e mattutine un po più fresche, ancora non ci siamo preparati fisicamente a dovere per poter affrontare non dico la prova costume ma almeno quella t-shirt.
E ve lo dico io che purtroppo, volgendo gli occhi al mio ventre , ancora scorgo delle leggere fattezze da "panna cotta" , eliminabili ogni anno sempre con più fatica.
Quindi...senza dover rinunciare a pasti gustosi e nutrienti, che con questo caldo sono indispensabili, vi  propongo una mia rivisitazione di una pietanza che sta sul piatto un po come noi dovremmo stare sulle nostre spiagge. Nudi e crudi!

                                            Tartare di vitello...alla mia maniera

Ingredienti

Carne di vitello ( ho scelto quella destinata al carpaccio,ideale e freschissima)
senape francese
capperi
cipollotto bianco
4 acciughe
olio
pepe e sale

tutti gli ingredienti schierati


Tagliate la carne a coltello ( risulterà decisamente più gustosa e avrà un aspetto degno di una tartare e non di un ragù) e ponetela da parte mentre in un recipiente versate olio, un cucchiaino abbondante di senape, la cipollotta tritata finemente, così come i capperi e una acciuga nostrana.
Bene! ora emulsionate il tutto girando bene il composto. Aggiungete qualche goccia di salsa Worcester ( che trovate in ogni supermercato) e condite con il preparato la vostra carne. lasciate insaporire per circa 10 minuti e poi servite creando nel piatto una sorta di zuccotto e avvicinando ad esso qualche acciuga come ottimo accompagnamento del piatto.Deliziosa! A chi non può fare a meno del limone nella carne cruda dico: aggiungetene pure qualche goccia se volete, vedrete che sarà ottima lo stesso.

E' un piatto decisamente da bella stagione ma...un calice di ottimo vino in abbinamento lo consiglio caldamente. Anzi ce lo consigliano gli esperti di  Made in vino, realtà consolidata nel panorama enologico nazionale. Stappate quindi una bella bottiglia di Lacrima di Morro d'Alba Fonte del Re e cliccate qui per la video degustazione curata come sempre da Filippo e Christian. Cin cin a tutti.



0 commenti :

Posta un commento