Tortino fondente al cioccolato...

by 12:05 2 commenti


E' un must, un cult, un classico dei fine cena al ristorante.
Oramai da almeno una decina di anni è in voga, nella lista dei dessert, di quasi tutti i ristoranti e pizzerie della nostra amata penisola il tortino con cuore di cioccolato fondente e io penso che se si potesse ficcare il naso in quelle cucine si scoprirebbero interi frigoriferi pieni di tortini pronti da cuocere per soddisfare le centinaia...ma che dico...migliaia di donne , dai 20 agli 80 anni, che bramanti , all'arrivo del cameriere, ansimando, lo ordinano con fare voluttuoso che potrebbe anche trarre in inganno il cameriere stesso, convincendolo oltremodo di aver portato a segno l'ennesima conquista tra le clienti.
Ma sapete voi che il più gettonato dolce di quest'era è anche uno dei più semplici da preparare a casa, con ingredienti sicuramente genuini e freschi? No? Allora abbiate la compiacenza di leggere le poche righe che seguiranno , dove, con malcelata modestia, vi insegnerò a fare il miglior

                                                     Tortino fondente al cioccolato



Ingredienti per 2 persone ( è un dolce romantico )

1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di zucchero
25 gr. di burro
2 cucchiai di farina
150 gr. di cioccolato fondente 65/70 %


Non c'è nessun trucco di prestidigitazione, nessun cioccolatino posizionato all'interno del tortino al momento giusto ne iniezioni di cioccolata o Nutella post cottura...il segreto è tutto nei tempi di cottura.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e buttatevi dentro anche il burro a fondersi.
In una terrina sbattete con una frusta elettrica il tuorlo con l'uovo intero e lo zucchero, per almeno 7-8 minuti, fino a quando non avrete ottenuto una crema molto chiara.
Unite ora il composto con il cioccolato e il burro fuso, iniziando ad amalgamare molto bene.
Unite ora la farina, al setaccio, continuando a girare il composto.
Benissimo, ora non vi resta che versare il tutto in due pirottini d'alluminio e metterli nel forno a 170 gradi per circa 5-6 minuti.
Una volta estratti dal forno , attendete qualche minuto prima di riversarli su di un piattino per servirli.

bagno maria




pronti da infornare


N.B. per raggiungere un buon risultato e cioè una cottura del tortino mantenendo l'interno cremoso, è buona regola dopo 5 minuti aprire il forno e toccare la superficie che dovrà risultare come un budino ma non dovrà sporcare le dita rimanendovi attaccata.


Cose utili da sapere: Se avete paura che il tortino non si stacchi dalla formina, utilizzate i pirottini di carta che potrete strappare nell'eventualità che il dolce faccia i capricci e non si separi dal supporto.
Se volete stupire gli amici, provate a mettere un goccio di Rum nel preparato prima di infornare.
Io abbino sempre una pallina di gelato alla vaniglia, crea un doppio contrasto sia di gusto che di temperatura.

Buon dolce a tutti!

2 commenti :

  1. troppo buono questo tortino,.... anche per me è un "dolce romantico".

    RispondiElimina
  2. io lo faccio molto simile..buonissimo..

    RispondiElimina