Quiche zucchine , speck e fantasia....

by 13:57 0 commenti





Credo che per chi sente la passione della cucina dentro di se, il preparare una ricetta sia un po come tirare fuori il proprio stato d'animo, in quel preciso momento. Gli ingredienti, la dolcezza piuttosto che la sapidità, possono rispecchiare i pensieri e farli anche trasparire , facendo in modo che chi ha la giusta propensione verso di noi possa anche comprendere come ci sentiamo.



L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici,
ma sono rese magiche dalla fantasia...

                                                                                           Paul Mehis






Ingredienti:

3 uova
un panetto di formaggio crescenza
1/2 etto di speck a fette
3 zucchine scure
1 rotolo di pasta sfoglia
sale e pepe bianco
1kg e mezzo di appetito

La preparazione di questa torta salata non è assolutamente complicata ma necessita di una certa accuratezza poichè è un bilanciamento di sapori e basta un po di superficialità per disequilibrare gli accostamenti e passare da un piatto delizioso ad un mediocre riempipancia  da aperitivo.
Fate a straccetti le fette di speck e rosolatele in una padella con un filo d'olio. Mi raccomando lasciate anche quel poco grasso che può contenere il salume, in quanto si scioglierà e renderà meno salato il tutto....tanto non sarà questo a rovinare la vostra prova costume. In una terrina sbattete le uova con una forchetta, aggiungendo una presa di sale e 2 grattate di pepe ( io uso quello bianco ultimamente in quanto meno aggressivo nel sapore ). Mentre vi provocate forti dolori al braccio destro, in una padella fate passare,in un filo di olio extravergine, le zucchine precedentemente tagliate a dadini, con uno spicchio di aglio se non vi da fastidio. Una volta che lo speck è rosolato, non bruciato, le zucchine sono ammorbidite, non appassite,e l'uovo ben sbattuto.....prendete una capiente terrina e unite tutti questi ingredienti con il formaggio morbido e mescolate bene. Il formaggio , ovviamente lo dovrete fare a tocchi con le mani in quanto vi riuscirebbe difficile amalgamarlo così com'è.
Nella tortiera stendete la pasta sfoglia avendo cura di tenere i bordi per poterli poi rigirare una volta guarnita. Rovesciate tutto il contenuto della terrina sulla pasta sfoglia , girate i lembi all'interno e infornate a 180 gradi per 30/35 minuti ( ventilato se possibile ). Non mi resta che augurarmi che abbiate seguito passo a passo la ricetta e augurare a voi buon appetito.


0 commenti :

Posta un commento