Arriva...D'Annibale

by 11:32 0 commenti



Qui non si scherza affatto ragazzi!!!...non si scherza sotto tutti gli aspetti ma in primis quello culinario.
Se dovessi affidare il periodico e non, aggiornamento di questo blog alle mie voglie sballotatte a destra e sinistra dal mio umore...sballottato anch'esso a destra e sinistra da variazioni del tempo che non lasciano scampo ai metereopatici  come il sottoscritto, allora questo mio piccolo diario avrebbe già incontrato la sua fine.
Invece , la fortuna di avere una passione in comune con persone che di comune , almeno in cucina, non hanno niente, mi permette di dondolare il mio ego e sedermi all'ombra di una palma mentre mi godo lo spettacolo del mio blog, arricchito immensamente da ricette di chef che non smetterò mai di ringraziare.
E non smetterò proprio mai di ringraziare il grande Danny D'Annibale, protagonista indiscusso di Masterchef Italia ( ora su sky con le repliche ) , per la fantastica ricetta che mi ha inviato ( lo ammetto, dopo un mio lavoro ai fianchi ).
Lui dice anche che non è difficile da fare e che è una bomba...e io ci credo, almeno per quel che riguarda la seconda cosa, per la prima ci impegneremo nevvero?!
Per chi non ha seguito la trasmissione andata in onda quest'inverno ( io ovviamente si e con diverse dosi di invidia sul tavolo pronte da bere ) Danny è colui che dimostrava come si potesse racchiudere all'interno di una buona preparazione tecnica un'altrettanto sviluppata fantasia e innovazione ai fornelli. Elemento che sicuramente ha dato un grande contributo al programma e alla gara.
Ma come dico sempre, bando alle ciance e iniziamo a cucinare.
Lo chef dedica al grande Salvador Dalì ( pittore surrealista spagnolo ) questo piatto.Più precisamente all'opera "bambino geopolitico che osserva la nascita dell'uomo nuovo"



l'opera di Dalì



Ingredienti:

patate viola
olio
scalogno
pasta brisèe
galanga
panna acida
menta
riccioli di peperoncino fresco







Parola allo chef ora:


lessate le patate viola e  poi col minipeemer le frullate con acqua calda, olio e scalogno (lasciati prima, soffriggere un pò).
Questo fino a creare una crema liscissima (l'olio deve essere abbondandino..tipo su 100 gr di patate 5 cucchiai..che poi son 60 ml)
Mescolate la galanga in polvere( spezia africana, dopo seguite il link a fondo post ) con un goccio d'acqua spennellate la pasta brisèe e tagliatela a vostro gusto , quindi infornate.
fate un pesto veloce veloce con la menta fresca e sale.
Infine montate il piatto mettendo la crema di patate sotto. la panna acida sopra, e la cialdina e i riccioli di peperoncino e olio alla menta
fatto .









Nei video a fianco date un'occhiata a cosa combinava Denny a Mastechef.

0 commenti :

Posta un commento