Fuga di cervelli...

by 08:10 3 commenti



...e il mio non fa di sicuro eccezione.
In quest'inizio d'estate torrida, provate ad immaginare di trovarvi a Rimini, capitale della Riviera Romagnola, meta di vacanzieri alla ricerca di mare, sole ma specialmente della spensieratezza perduta negli 11 mesi e mezzo di costrizione metropolitana.
Condite il tutto con la possibilità di muoversi 24 ore su 24 con addosso solo un bermuda, una t-shirt e un paio di infradito, ragazze abbronzate, in bikini, che passeggiano sul lungomare e locali sulla spiaggia dove poter sorseggiare una birra ghiacciata aspettando il tramonto, capirete che...il cervellino, più o meno grande che sia, vola via.
Mi chiedo quindi come si faccia a pensare perennemente e con la dovizia che tale pratica merita, alla cucina e alla preparazione di squisiti, ma ahimè molte volte calorici ( e per la nostra prova costume non va bene! ), piatti , quando fuori il solleone ruggisce a 35 gradi all'ombra.
Questo è il tempo in cui sbizzarrirsi con insalate multicolore, inventarsi primi piatti leggeri da gustare anche freddi e riscoprire le fresche macedonie di frutta con le quali  rintemprare  il corpo e lo spirito mentre ancora vi state togliendo la sabbia dalle gambe.
Ho solo voglia, quindi, di proporre una composizione estiva....ma estiva veramente, con la quale soddisfare il palato e grazie alla quale poter tornare, ahimè  in ufficio, senza crollare sulla tastiera del pc in fase digestiva!

Insalata della Gatta 
1 zucchina
1 carota
1 manciata di mais ( quello delle scatolette)
1 manciata di ceci ( sempre in scatola, tagliamo corto che dobbiamo tornare in spiaggia )
qualche crostino di pane
1 fettina di manzo.
insalata songino ( valeriana )


Innanzi tutto, bollite in acqua appena salata, la fettina di manzo, fatta tagliare non troppo sottile.
Create un letto di insalata e dopo aver grigliato la zucchina stendetela sopra.
Con un pela patate, create dei riccioli di carota e fateli cadere in ordine sparso ( non troppi, alla fine servono più per colorare che per mangiare ), spargete mais e ceci.
Ora adagiate sopra la carne ,tagliata a listarelle sottili.
Spolverata di prezzemolo e tocco finale...qualche spruzzo di glassa di aceto balsamico.


l'insalata della Gatta






Buon caldo a tutti.

3 commenti :

  1. Pensavo si trattasse di una fuga di cervelli per altri motivi :)
    Bella ricetta fresca :)
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. ciao Valentino
    bella questa ricetta fresca adatta al periodo.
    Mi piace il tuo blog e mi sono seduto a tavolo con voi, se hai tempo passa a trovarmi.
    Ciao Guerino

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentino, piatto estivo senza dubbio, ottima insalatina, che non dovrebbe darti problemi di digestione, dai presto prenderai le ferie no? Così se avrai un po' di tempo potrai passare anche da me, a presto.

    RispondiElimina