L'Oktoberfest a Rimini

by 09:50 0 commenti




Come accade da quando il mio palato ha iniziato ad assaporare e apprezzare la nota bevanda a base di luppolo, anche quest'anno si è intrapresa una breve preparazione di un viaggio a Monaco di Baviera con degli amici per la nota festa della birra e come sempre all'ultimo minuto, un'inaspettato evento ne impedisce la realizzazione.
Ma questa volta, la sofferenza provocatami dal non potermi sedere sulle dure panche dell'Oktoberfest a scolarmi ettolitri di birra assaporando qualche "leggerissima" specialità tedesca, è calmierata dall'ottima iniziativa di uno dei più famosi locali riminesi: il 365.
365 come i giorni in cui potete effettivamente recarvi in questo tempio della birra alla spina, meta obbligata di chi , nella città Malatestiana, vuole assaporare fino a 15 tipi di birra alla spina e oltre 40 in bottiglia, rigorosamente selezionate tra le migliori di tutto il mondo.
E solo un'organizzazione maniacale , come quella che il proprietario Gibo mette da sempre in tutto quello che fa, poteva ricreare un po di Baviera in riva al mar adriatico.





Ben 5 birre rigorosamente crucche della zona accompagnavano, ier sera, gli altrettanti piatti d'ispirazione germanica quali: l'insalata di patate e cipolle, gli immancabili wurstel e crauti, il pane nero con lo speck, la salsiccia e la zuppa di porri.
Ogni tipo di Konig Ludwig, la Hell, la Schloss-Keller, la Spezial, la Weissbier e la reale scura Dunkel, era perfettamente in armonia con il cibo con cui veniva servita, questo forse in perfetto stile italiano se dobbiamo proprio stare a vedere.
Non bisogna però disperare se non si è riusciti a presenziare alla serata in questione. Queste ottime birre sono ancora li, ad aspettare chiunque voglia fare un piccolo passaggio dalle parti della foresta nera, magari facendo meno chilometri e parcheggiando vicino al ponte di Tiberio.

Qui di seguito vi lascio alcuni link, del 365, di questa ottima birra e anche di un gran bel sito di ricette e non solo con cui ultimamente ho collaborato e con cui spero di farlo sempre di piu'. Dateci un'occhiata e se non siete ancora iscritti al mio blog fatelo al più presto, utilizzando la caselletta a destra " chi si è seduto a tavola", presto ci saranno novità ed iniziative.

http://www.facebook.com/pages/3sei5-RiMiNi/149478541760069


http://www.bier-keller.com/index.php


http://ciaorecipes.com/




0 commenti :

Posta un commento