Gnam Gnam Style...carbonara di tonno e spada

by 15:55 0 commenti



Provate a tradurre in italiano la oramai famosissima hit coreana.
Vi racconterà di una piovosa serata a Seul, capitale della Corea del Sud, in cui passeggiavo per l'affollato quartiere di Gangnam-gu, ricca e nuova zona commerciale cittadina, in compagnia del mio amico  Park-Jae-Sang, in europa meglio noto con lo pseudonimo di PSY.
Erano le 21 circa e il mio stomaco, sebbene sollecitato da 2 lunghe settimane di Kimchi ( in pratica cavolo fermentato con peperoncino e altre spezie non ben individuate), imponeva una sosta per ricaricare corpo e spirito.
Ricordo ancora la nostra entrata, quasi spettacolare, al Wonjo WonHalmae Dakhanmari, indubbiamente uno dei migliori ristoranti di tutta la corea conosciuta e libera, zuppi d'acqua. E rammento ancor di più la faccia stralunata di Jim ( chissà qual'è il vero nome) ,storico proprietario, alla mia affermazione tra il serio e lo scherzoso: " stasera cucino io!"
Beh, di sicuro, gli abitanti di questa particolare metropoli non peccano di gentilezza e non so quindi con quanta convinzione in effetti Jim mi abbia subito accompagnato nell'enorme cucina che affaccia sulla secondaria sala, quella per gli avventori abituali.
Park, come suo solito, se la rideva della grossa ma io ero intenzionato a far assaggiare qualcosa che potesse unire le nostre due culture...così, in punta di forchetta.
Non devo nemmeno dirvi che al tavolo si sedette anche il gestore del locale, che dopo le prime due forchettate, gustate a palato pieno, mi domandò solo una cosa, stringendo tra le mani un bicchiere di soju." che tipo di cucina è mai questa, che unisce sapori ed elementi diversissimi tra loro in un connubio di profumi ed emozioni?".
Amici, che cosa dovevo rispondere di fronte ad un piatto di carbonara di pesce fumante?
"Questo caro Jim...si chiama Gnam gnam Style!"
A quel punto vedevo Psy ed il nostro amico iniziare a ridere e poi fermarsi e con aria soddisfatta iniziare a ripetere " Yes....Gangnam-style...yes". Non importa se al mio goffo tentativo di dare un nome ad uno stile alla base della nostra cucina ,loro avevano capito che quello poteva essere lo stile del loro innovativissimo quartiere. Sta di fatto che dopo qualche mese dalle nostre radio si odono ancora le gesta di quella sera trasposte in musica e al Wonjo WonHamae Dakhanmari si serve ancora quel piatto di pasta fatto da quello strano italiano.

Provateci anche voi.

Ingredienti: 

Maccheroni o paccheri
Cipolla
Pancetta tagliata a cubetti
Una fetta di tonno e una di pesce spada
1 uovo
Un goccio di latte
sale e pepe

Tagliate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio in una padella ampia, unite anche la pancetta e fatela rosolare.
Preparate intanto l'uovo, sbattendolo con un filo di latte e salandolo a dovere.
Ora tagliate le due fette di pesce a dadini non troppo piccoli e versatele in padella a cuocere.
Cucinate al dente la pasta e dopo averla scolata unitela alla cipolla , alla pancetta e allo spada e tonno.
Girate e girate e ora versate l'uovo...e continuate a girare spegnendo però il fuoco in modo da non cuocerlo subito troppo.
Ora una bella macinata di pepe e siete anche voi del Gnam gnam style!






Avviso ai naviganti: Un blog si apre per propria ispirazione ma sono poi le piccole soddisfazioni che danno la periodica, e non, voglia di aggiornarlo.Soddisfazioni come vedere l'aumento degli amici che lo seguono e voi devo dire che siete aumentati in modo per me inaspettato...ma non vi iscrivete!
Entrate anche voi nei lettori fissi. segnatevi nell'apposita casella a destra e inviatemi commenti e consigli...che qui sono sempre i benvenuti.

                                                                              Vostro ValentinoMazzola

0 commenti :

Posta un commento