ROTOLO DI PASTASFOGLIA RIPIENO DI FUNGHI E SCAMORZA. Sottotitolo: gli opposti non mi attraggono

by 18:48 0 commenti



Ieri sera è ufficialmente iniziata la seconda stagione della competizione tra cuochi amatoriali più famosa d'Italia: Master Chef ed io me la sono persa.
Intendo dire che mi sono perso la prima puntata, causa cena di lavoro. Essendo per di più, io, uno degli ultimi 3 possessori in tutta Italia dell'obsoleto decoder SKY prima versione, non ho nemmeno potuto registrarla.
Non mi fascio di sicuro la testa più di tanto, in quanto oggi sono già partite le 50 repliche giornaliere tramite le quali anche gli sventurati come il sottoscritto possono rapidamente mettersi alla pari della folta comunità culinaria internettiana.
Comunque...dicevo...ieri sera, per la serie: non si finisce mai di inorridire, oltre al danno della mancata visione televisiva si è unita anche la beffa di una cena terribile in un locale riccionese  che definire " ristorante "sarebbe inappropriato.
La presenza di un amico-collega affetto da celiachia mi ha spinto ad avventurarmi alla scoperta di questo posto , poichè presente su alcune guide dell'associazione che riunisce le persone che non possono assumere glutine in nessuna forma. 
Non voglio infierire , poichè con il solo fatto di aprire e far entrare avventori, i proprietari si stanno già ledendo a sufficienza.Avrei preferito 1000 volte , spaparanzato sul divano , con una moretti e una pizza surgelata tra le mani, ammirare i più orrendi piatti presentati ai tre giudici da improbabili cuochi in erba piuttosto che doverne mangiare di simili per tutta la serata.
Ma...a tutto c'è rimedio e la cura questa volta arriva da molto vicino. Non si tratta di particolari funghi  guaritori o di fiori di bach in grado di riequilibrare la mia oramai riconosciutissima instabile psiche. No amici, vicini e lontani, sembrerà strano ma la mano tesa è stata quella della mia dolce metà che con calma e comprensione, leggendomi sul volto un'espressione degna di Cadorna di rientro da una gita a Caporetto, mi ha proposto di cucinare qualcosa in tandem...e non qualcosa a caso, bensì uno dei suoi cavalli di battaglia ( per rimanere a Caporetto).
Allora amici, seguite le facili istruzioni e preparatevi a gustare un fantastico piatto che può fungere da antipasto ma anche da portata principale, poichè ricco di ingredienti e di sapore.

Intanto, procuratevi una pasta sfoglia al supermarket ( aaaaah cominciamo bene! )

Poi a seguire gli ingredienti e cioè:

Funghi champignon ( una confezione basta e avanza, questi, freschi mi raccomando)
4 fette di prosciutto cotto
1 scamorzina affumicata
3 cucchiai di passata di pomodoro
sale,pepe e ....una birra rossa ( fidatevi ! )







Pulite e tagliate a fette i funghi, metteteli a stufare in una pentola ampia e quando iniziano a d ammorbidirsi, sfumate con un quarto di bicchiere di birra e aggiungete il pomodoro.
Aggiustate di sale, macinate abbondante pepe e chiudete con il coperchio facendo terminare la cottura e asciugare il composto. intanto che attendete, bevete il rimanente della birra ( passo importantissimo della ricetta ).
Quando tutto è pronto, fate raffreddare i funghi e stendete la pasta sfoglia su di un tagliere.
Ora...versate il preparato dalla pentola sulla sfoglia in maniera abbondante.
Adagiate sopra il prosciutto e sopra di esso la scamorza tagliata a fette non troppo sottili.
Chiudete bene la sfoglia e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti e comunque fino a doratura del rotolo.
Buon appetito.





0 commenti :

Posta un commento