Gnocchi...elettorali

by 09:41 0 commenti



Leggendo il titolo forse, alcune di voi, si saranno chieste se oggi avevo l'intenzione di deliziare, al posto del palato, la vista, proponendo immagini dei nostri bellissimi candidati elettorali. Fugo immediatamente ogni dubbio, in modo che possiate tranquillamente continuare a leggere questo mio excursus gastronomico domenicale senza avere il timore di imbattervi nell'ennesima proposta elettorale a mezzo web.No.
Sapete cos'è? Io, oggi , stanco  e imbibito come una spugna di insulti, promesse, impegni e ...disillusioni varie, ho deciso di votare per me stesso e per le cose di cui ho ancora voglia di circondarmi, nonostante tutto e tutti.
E ben sapete che tra i miei piaceri ( non doveri, badate bene cari ansiobloggers ) vi è anche quello di cucinare, sperimentare e conseguenzialmente assaporare le ricette che molto gentilmente mi vengono prestate o regalate dagli amici ( più amiche a dire il vero ).
E' proprio questo, uno di quei casi in cui, un'amica , mi ha donato una sua creazione , dandomi poi modo di poterla inserire su questo mio piccolo diario enogastronomico...e non solo.
Oggi non è giovedì e forse trasgredendo un po' a quelle regole dettateci dalle nostre nonne , ho immaginato di poter arricchire la tavola di  un giorno di festa  e di sole con un piatto che unisce la buona tradizione italiana con la freschezza e la genuinità di ingredienti freschi e invitanti anche in un inizio di stagione estiva come questo.
Grazie alla mitica Bruna, oggi scopriremo questi gustosissimi Gnocchi di farina integrale con sugo di sedano, alici , pomodori secchi e limone.

Ingredienti:

Farina integrale 200 gr
Patate farinose 600 gr
sale ( 3 prese )


Per il sugo:

olio
aglio
sedano
pomodori secchi
alici
sale e pepe
un mezzo limone

Se gli gnocchi non sapete ancora prepararli o vi siete dimenticati il procedimento, facciamo un veloce ripassino.
Bollite le patate e spelatele.Schiacciatele e unite il sale e l'uovo intero.Amalgamate bene e poi unite la farina (integrale, in questo caso) fino a quando l'impasto l'assorbe.
Ora, con l'impasto compatto, formate dei salamini su di un tagliere spolverato di farina e iniziate a tagliare i vostri gnocchi.
Per il condimento, in una padella fate rosolare dell'aglio , unite il sedano e successivamente i pomodorini, tutto tagliato molto sottile.Aggiungete qualche alice spezzettata che dona un po' di decisione al sapore.Senza aggiungere sale, date una bella spolverata di pepe nero e a fine cottura una spruzzata di limone con a scelta anche una grattata di buccia (solo il giallo mi raccomando).
Il sugo e pronto. Bollite gli gnocchi in acqua salata e appena vengono a galla ,scolateli e saltateli per un minuto con il condimento. Buon appetito e grazie Bruna!

Consigliatemi un buon vino in abbinamento. Lo inserirò volentieri , citando la fonte, ovviamente. Utilizzate i commenti qui sotto.  

0 commenti :

Posta un commento