Risotto al sugo bianco di cozze e mazzancolle

by 17:54 0 commenti



Sapete com'è la questione? La prima volta che prendi la padella in mano e produce qualsiasi cosa, anche di semplicissimo, non risulta mai banale agli occhi di chi ti conosce e ti vuole bene.
"Bravo Valentino, bravo....che buone le uova strapazzate che hai fatto, ma sei proprio un provetto cuochino, bravo....." e tu congoli guardando il papà e la mamma che addentano voraci e soddisfatti quel misto tra uovo strapazzato, all'occhio di bue e alla coque.
Poi i tempi cambiano, inizii a destreggiarti alquanto tra i fuochi della tua cucina e  non solo, e in maniera proporzionale penseresti che arrivassero anche i "bravo ValentinoMazzola...che piatto...." e invece scopri che al posto dei sorrisi , dello stupore e del disinteressato apprezzamento di parenti e amici , iniziano a giungere sempre più numerose richieste, consigli, critiche, insomma recensioni, come se di colpo tutti i componenti delle giurie di MasterChef e della guida Michelin si fossero riuniti e avessero deciso di banchettare nel salotto di casa tua.
A tal proposito diventa anche più difficile soddisfare i palati di chi mi conosce già sotto l'aspetto culinario,come i miei genitori, scesi l'altra settimana in Riviera con un' unica ed imperativa missione: Mangiare tutto il pesce che il mare Adriatico potesse loro offrire.
Diciamo che i vari ristorantini mi hanno aiutato sotto questo aspetto ma ovviamente il sottoscritto si è ( piacevolmente ) dovuto cimentare in qualche piatto nuovo da poter far assaggiare a mamma e papà.
" Ce l'hai il Carnaroli ?..."  Questa l'ultima sibillina domanda fattami da mio padre prima che io iniziassi a cucinargli il mio " Risotto al sugo bianco di cozze e mazzancolle".
"...si papà ce l'ho il Carnaroli!..."


Ingredienti: x 2

5 pugni di riso Carnaroli ( il più indicato per risotti di pesce )
25 cozze ( quelle della zona di Cervia per me sono il top )
10 mazzancolle fresche
scalogno ( per fare i fighi )
aglio
peperoncino ( calabrese sarebbe meglio )
pepe
sale ( assaggiare please )
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco ( buono,no Ronco)




Fate aprire le cozze in una pentola con solo un filo d'olio e se volete due spicchi di aglio.
Preparate un trito fine di aglio e scalogno e fatelo imbiondire in olio e.v.o.,poi saltate il riso per circa un minuto e fatelo sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco.
Sgusciate le cozze ma tenete l'acqua di cottura che userete come brodo per la cottura del risotto ( se volete,io non sempre lo faccio, potete utilizzare se lo trovate,il ristretto di pesce naturale che non è il dado però).Mettetele da parte. Ora iniziate a bagnare il riso con il brodo allungato e dopo cinque minuti unite le mazzancolle e fatele cuocere dolcemente.Rilasceranno i loro sughi e insaporiranno il piatto.Aggiungete il peperoncino e il prezzemolo tritato ( a piacimento,io ne metto pochissimo). A 3 minuti dalla fine della cottura unite le cozze sgusciate e fate finire.Una volta spento il fuoco date una bella macinata di pepe e servite.
Un piatto veloce da preparare e alternativo al solito risotto rosso di pesce.
Accompagnate con un vino mediamente acido.Io ho scelto una Favorita delle Langhe,cliccate e scoprite i segreti di questo vino.
Buon appetito.

0 commenti :

Posta un commento