Risotto alla Barbera e pecorino.

by 09:35 0 commenti



Che i vini piemontesi siano la mia passione è ormai cosa nota, probabilmente per le mie origini.E cosa arcinota anche per chi mi conosce o segue attentamente il blog che uno degli elementi gastronomici che più mi stuzzica è il riso con le sue molteplici varianti e preparazioni.
Il risotto rimane comunque a parer mio il modo più gustoso per poter assaporare questo cereale e direi...anche il più fantasioso.
La ricetta che propongo oggi, unisce tutti questi elementi che unendosi con altri, vanno a formare un piatto davvero delizioso e secondo me ottimo per un pranzo domenicale in cui magari si è più propensi a scoprire nuovi sapori e a dedicarsi a nuove preparazioni ai fornelli.
Passo quindi a fornire quella che è la semplice lista degli ingredienti.

Riso ( Carnaroli sarebbe il top )
1 cipollotta rossa
un bicchiere di Barbera
60 gr di pecorino ( io ho usato quello toscano )
olio extravergine d'oliva
un pò di brodo

Guardate, la preparazione è davvero molto semplice e direi anche veloce ma la resa è da ristorante!
Versate un filo di olio in casseruola e fatevi soffriggere la cipollotta rossa senza bruciarla ( come trucco utilizzate un goccino di acqua insieme all'olio, questo non permetterà alla cipolla di scurirsi troppo ) poi fatevi rosolare anche il riso per 2 minuti al massimo.
Intanto preparate il brodo ( utilizzando anche un dado.Non facciamo gli estremisti, cucinare deve essere un piacere).
Quando avete tostato il riso ( oh amici, le quantità dipendono da quanti si siedono a tavola ovvio ) versate a sfumare un abbondante bicchiere di Barbera. Anche qui, lasciate asciugare un po e continuate la cottura del risotto con il brodo.
A due minuti dalla fine della cottura unite quasi tutto il pecorino e fate mantecare.
Spegnete quindi la fiamma e lasciate riposare con il coperchio per 2 minuti.
Impiattate e cospargete con il restante formaggio nei piatti dei commensali.
Risultato garantito!!!!    La Barbera donerà uno spunto acido ma il formaggio con la sua rotondità, riporterà subito i sapori nella giusta direzione e ...le vostre papille gustative con loro.

Neanche a dirlo, berrei una buona Barbera in abbinamento.

0 commenti :

Posta un commento