Kitchen Confidential

by 12:35 2 commenti




Comprendo da solo che probabilmente sto per entrare in un tunnel dal quale sarà difficilissimo uscire, fatto di diffidenze, dubbi e rinunce ma l'amare vuol dire anche porsi di fronte all'evidenza e cercare di sapere sempre più per comprendere.
Non mi sto ancora separando, sto parlando di amore per la cucina, preparata e da preparare e delle sofferenze che potrebbero generarsi dalla lettura del libro che ieri ho deciso di acquistare su quel comodissimo negozio online che è Amazon, "Kitchen Confidential" del famosissimo cuoco Anthony Bourdain, newyorchese doc nonostante il cognome tradisca ascendenze europee.
Irriverente e scanzonato cinquantacinquenne americano, autore ben 13 anni fa di un articolo che lo avrebbe fatto passare agli onori delle cronache e aperto definitivamente la sua carriera di cuoco on the road : " Don't eat before reading this" , " Non mangiare prima di aver letto".
Con Kitchen Confidential, il buon Anthony , ci racconta tutti e dico tutti i retroscena dei ristoranti di Nuova York, famosi e non, rivelando un mondo di chef disadattati, cocainomani o alcolisti ( come lui nella sua precedente vita d'altronde...) avvezzi all'uso di salse per sopperire alle scadenze alimentari.
Non è l'unico libro dei Bourdain ma a detta della critica e di chi l'ha letto ( quindi non i critici ) è quello che più lo rappresenta come uomo, chef e scrittore,aprendo la strada ad altri manoscritti che gli sono valsi nel tempo premi letterari e scritture televisive di un certo livello.
Se volete farvi un'idea del personaggio potete cercarlo in giro, sui canali del vostro decoder, nella nuova serie del fortunato programma " Anthony Bourdain, No Reservation" dove si cimenta in improbabili viaggi in giro per il globo alla ricerca della vera essenza culinaria locale.
Ce ne sarebbero di cose da scrivere su questo cuoco capace di reinventarsi svariate volte,ammirevole direi, proprio per questo motivo ma voglio che scopriate voi qual'è l'aspetto che più vi piace ed accomuna a lui.
Io non sono un accanito lettore di libri ( gnuranto!!!) ma questo "Kitchen Confidential" mi sento di consigliarvelo anche così, a scatola chiusa.
Nei video a lato...qui nella pagina blog, inserisco qualche estratto delle trasmissioni del cuoco di New York, dateci uno sguardo.

"Confidenzialmente " vostro Valentino.


http://www.anthonybourdain.net/

2 commenti :

  1. io l'ho letto, un pò di anni fa: ti rimarrà nel cuore e nella mente ;) ottimo acquisto...gustatelo!! (è proprio il caso di dirlo..)
    ciaoooo
    mt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, anche io l'ho letto.
      Personalmente non mi e' piaciuto affatto... a mio avviso si puo' trovare di meglio...

      ~barbara

      Elimina