Triglie alle mandorle

by 09:03 1 commenti
...tra gli scogli c'è una triglia
che bisbiglia con la figlia
indicandole una biglia
che risplende in fondo al mare,
dice "non farti notare,
corri a prendere la biglia
o la piglia
un'altra figlia"...




Le triglie sono il mio pesce preferito, belle da vedere sul bancone della pescheria, con il loro colore rosso vivace e gustose da mangiare avendo carne morbida ma saporitissima.
Se poi a questo aggiungete che questa è proprio la stagione giusta per decidere di assaporare questo pesce...e se poi aggiungete che mia suocera è una straordinaria fucina di ricette di mare, allora...

Ingredienti:

triglie ( se poi le trovate di scoglio meglio ancora )

uova

farina

mandorle pulite e a fette

sale

La ricetta non è per nulla complicata e regala un divertente e gustosissimo antipasto preludio magari ad una vostra cena marinara.
Sfilettate le triglie ( cioè pulitele bene dalle spine, purtroppo la triglia sotto questo aspetto è un po rognosetta) e passate il risultato nella farina...poi nell'uovo sbattuto e salato.
Si, si, prima nella farina e poi nell'uovo, non mi sono sbagliato a scrivere.
Una volta che avete fatto quest'operazione, stendete le vostre mandorle a fettine ( non impazzite a farle voi, le vendono già e sono perfette!) e passatevi sopra i filettini di triglia , impanandoli quindi con le mandorle ( quindi immandorlandoli ?) ...poi friggeteli in olio ben caldo ma fate attenzione a non tenerli per troppo tempo poichè la carne della triglia e delicata e cuoce velocemente.

Buon appetito!

1 commento :