Gnocchi e ...gnocche !

by 21:32 1 commenti


Chiedo da subito venia alle mie amatissime ed indispensabili lettrici ma prego anche queste ultime di proseguire nella lettura di questo nuovo post de "Il Tovagliolo di ValentinoMazzola", assicurando loro l'approccio del tutto laico e oserei dire addirittura scientifico all'argomento.
Vedete, lo spiego in special modo per le persone che non risiedono nel capoluogo romagnolo, la città di Rimini da sempre è vista in Italia e all'estero come un luogo vocato esclusivamente al divertimento, alla perdizione ( o al ritrovamento,dipende dai punti di vista ), al disinibizione ( si può dire vero?!) mentale e carnale. Luogo per antonomasia, dove mente e corpo si rigenerano dopo estenuanti mesi lavorati in afose e grigie città. Ebbene si amici, Rimini è tutto questo , ma anche di più. Si vada oltre le dicerie che catalogano la "Ibiza" italiana come un connubio tra piadina e patata, tra spiaggia e gnocca, tra sole e sesso.
La spinta innovativa arriva ovviamente dai nostri brillanti amministratori, che ben consci delle propensioni della propria cittadinanza, soverchiano l'immaginabile risposta che ogni sindaco darebbe puntando a smentire   i luoghi comuni e creano una sorta di zona franca, un'ideale habitat, direi quasi un microcosmo dove la "gnocca" può vivere il suo stato in totale serenità e sicurezza, facendo affidamento sull'abitudine del maschio riminese ad esserne totalmente attorniato oramai non solo nei fatidici 3 mesi estivi.
Ed è proprio puntando a questo nuovo aspetto cittadino che a differenza di altre "noiose" città dove si spinge ,contro natura direi, il proprio "civis" a frequentare pesanti mostre in cupi musei, i nostri organizzatori propongono ad esempio la settimana inaugurativa della collezione estate CALZEDONIA.
E' un piacere vedere la specie "gnocca" potersi finalmente muovere libera in un ambiente a lei familiare.
Da ogni parte d'Europa , questi splendidi esemplari di giovine donna, sono giunti a noi e nel più totale stupore della macchina organizzativa e del nutrito staff della security ad essi riservato, hanno iniziato ad approcciarsi con la città e con i suoi abitanti nella maniera più naturale possibile.
Bando quindi alle "plasticosissime" serate in "plasticosissimi" privè di "plasticosissime" discoteche e avanti con  rigeneranti e soleggiate escursioni al parco di giorno e rilassanti passeggiate con annessa piadina sul pur sempre movimentato lungomare riminese, accarezzate solamente da qualche apprezzamento degli oramai abituati romagnoli che , più per vezzo che per voglia, non lascerebbero mai tornare una ragazza in patria senza almeno un..."oscia ad burdela!"

rilassatisssssime !


Siccome non voglio si dica che , specialmente in un momento dove il politicamente corretto viene invocato da più parti, il sottoscritto non rispetta la par condicio, anche per le amatissime donne in questo post si parlerà di "gnocchi".... prendere carta è penna!

                                         Gnocchi con patate,zucchine e fiori di zucca

Ingredienti x 4 persone

Gnocchi ( 1 Kg direi )
1 patata 
1 zucchina
6 fiori di zucca
200 gr di panna da cucina

Iniziamo....
Preparate un leggero soffritto di cipolla in pentola e mettetevi la patata tagliata a cubetti piccoli a rosolare.
Aggiungete anche la zucchina sempre a cubetti e lasciate stufare qualche minuto.
Unite ora la panna e a bollore buttatevi dentro i fiori di zucca tagliati a strisce, per 1  minuto e non di più.
Scolate gli gnocchi e passateli in padella per gli ultimi 2 minuti aggiungendo sale se necessario e una bella macinata di pepe.
Fatemi sapere...buon appetito.

P.S. un ringraziamento particolare a Pasquale per le foto.

Tanto per cambiare qui ci starebbe bene anche una bella birra bionda fresca.Io vi consiglio questa per sentirvi anche voi qui in Romagna.

1 commento :