Tonno...di bosco!

by 17:10 1 commenti



Probabilmente sarete stufi anche voi di mangiare il filetto di tonno sempre nei soliti modi.
Sia che decidiate di cucinare a casa oppure che vi rechiate al ristorante, nella stragrande maggioranza dei casi preparerete o vi prepareranno un piatto di tonno alla piasta, magari con riduzione di aceto balsamico, o il filetto in camicia di semi di sesamo o più semplicemente sulla griglia, al sale grosso.
Intendiamoci...tutte validissime ricette, ma oggi vorrei proporvene una nuova, cucinata da me l'altra sera e gustata con somma felicità anche dalla mia dolce metà.
Potremmo davvero chiamare questa preparazione TONNO DI BOSCO e ora capirete il perchè.

Ingredienti per 2 capocce.


Una bella fetta di filetto di tonno...diciamo  spessa 3 cm.
un fascio di asparagi verdi
funghi porcini ( la quantità a seconda di quanto vi piacciono, a me fanno impazzire e uso quelli surgelati a pezzi)
sale e pepe.

La semplicità di questa ricetta vi lascierà il tempo di potervi gustare un bicchiere di spumante in compagnia mentre i fornelli lavorano.Io ho aperto e poi finito durante la cenetta, un Berlucchi Cellarius vendemmia 2002 ( appena in tempo eh!).
Tagliate a tocchi grandi il tonno e mettelo da parte, bollite per 5-6 minuti gli asparagi e poi tagliateli in 4-5 pezzi escludendo la parte piu' estrema, troppo dura per la ricetta.
Se usate anche voi i funghi surgelati abbiate l'accortezza di farli andare in padella per almeno 15 minuti con un filo d'olio e con il coperchio.
Ora, quando i porcini sono belli morbidi, unite gli asparagi a pezzi e fate rosolare insieme per altri 5 minuti poi aggiungete il tonno a tocchi e fate cuocere senza rendere il pesce troppo asciutto, aggiustate di sale e macinate un bel po di pepe nero prima di servire.
Buon appetito e ...fatemi sapere se vi è piaciuto.

Qui, per i curiosi, lascio il link della cantina Berlucchi, oro italiano!...ma dove devono andare i francesi!!!???
http://www.berlucchi.it/

Guardate nei video a lato come preparano il tonno-sushi.

1 commento :