Risotto alla Piemontese.

by 10:40 4 commenti





La presenza degli imbianchini in casa, probabilmente, persisterà per i prossimi 4 giorni, con annesse scocciature varie, motivo per il quale ieri sera decidevo di invitare il mio amico "Il Migliore" per una frugale cena, banalissima scusa per poter bere quei bicchieri di vino infrasettimanali che con l'arrivo della bella stagione mi ero promesso di eliminare dalla mia dieta...ma come Giuliacci ci insegna, la bella stagione ancora non arriva,quindi!
Dopo vari calici di Franciacorta,discorrendo del più e del meno ( si lo so, la mia capacità descrittiva è straordinaria ) iniziavo quindi la preparazione di quello che sarebbe stato il piatto centrale del desinar...quando...ommioddio! Esclamava inorridito la Guest star della serata. " Lo Chef usa le scatolette?"
Signore e Signori, ebbene si, lo ammetto, uso le scatolette. 
Illusi!...le scatolette in questione che avevano trasformato la liscia faccia del "Migliore" nella copia riminese dell'Urlo di Munch erano o meglio era la confezione di cipolla tritata e surgelata.
Devi dire che a poco valevano poi le mie spiegazioni in merito alla praticità di utilizzo della cipolla surgelata, praticata abitualmente, anche dai cuochi professionisti...ormai la frittata era stata fatta.
Solo l'ottima riuscita del Risotto "alla piemontese" aveva quindi la meglio sulla diffidenza del mio caro amico...indi per cui passo a darvi la semplicissima ricetta di questo delicatissimo piatto sabaudo. Prendete nota.

Ingredienti:

Riso (io uso quello della baraggia vercellese, per me, il top!)
vino bianco ( o usate un secco come l'Arneis oppure fate come me e utilizzate uno spumante metodo classico)
parmigiano reggiano grattugiato
1/2 cipolla (usate quella surgelata anche voi su !)
brodo
1 noce di burro.


Preparazione

In una padella ampia, imbiondite la cipolla con il burro, poi versate il riso e fatelo rosolare per 1 minuto.
Ora sfumate con lo spumante o il vino ( io caro Manuel te l'ho sfumato con il Ferrari Perlè DIAMINE! )
Una volta fatto evaporare l'alcool, iniziate a cuocere il riso unendo poco per volta il brodo e a 5 minuti dalla fine unite abbondantemente il parmigiano e mescolate energicamente, amalgamandolo per bene.
Ora, prima di spegnere il fuoco, mantecate, se volete con una nocciolina di burro (facoltativo).
Lasciate riposare 30 secondi e servite ben caldo.

Il sapore elegante di questo risotto ben si sposa con bianchi di una certa importanza o validi Spumanti a tutto pasto. Bianchi: Arneis, Cortese, Erbaluce di Caluso     Spumanti: Ferrari, Fratelli Berlucchi ( i miei consigli)

"il Migliore"





4 commenti :

  1. Un risotto delizioso!! Dai restiti per altri pochi giorni e ti troverai casa come nuova!! Bacionii
    PS: passo anche per invitarti a partecipare al mio contest:
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    Spero tanto che vorrai partecipare! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che delizioso... mi viene l'acquolina in bocca...
    Grazie per avermi visitato.

    RispondiElimina
  3. adoro i risotti, questo lo devo proprio provare!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho provato ed è venuto buonissimo!! E... anch'io ogni tanto uso la cipolla surgelata!! :-)

    RispondiElimina