Ausiliare

by 19:36 3 commenti
E' in giornate come queste , dove la salute non mi accompagna di certo, i raffreddamenti si susseguono vertiginosamente e l'umore non si può di sicuro considerare alle stelle che il trovare la motivazione giusta per sperimentare ricette e poi proporle su questo mio diario trova realmente una difficoltà difficile da superare.
Se poi vogliamo anche aggiungere la miseria di tempo che mi trovo a disposizione , voi capirete come può risultare prezioso l'aiuto di amici, conoscenti o anche semplici proseliti del blog, al fine di aggiornare queste mie modeste pagine virtuali.
Anche questa settimana l'apporto mi giunge dalla Romina che forte della sua splendida forma, continua a presentarci fascinosi e invitanti dolci come quello che vi allego papale papale come mi è stato inviato.
Ragazze e ragazzi , ditemi voi se la Romina non è oramai una blogger finita?!





Ebbene si...ho un debole per il cioccolato, quello fondente però. Potrei rinunciare a qualsiasi dolce, si fa per dire naturalmente, ma al cibo degli Dei proprio no. Vuoi mettere la soddisfazione di lasciar sciogliere in bocca un quadrato, meglio due, di fondente? Non c’è gara...il caro, buon, vecchio e adorabile cioccolato vince sempre. E allora che ne dite di una cremosa e profumata cioccolata calda? Ne ho provate tante di ricette ma questa è quella che preferisco, le dosi sono per quattro tazze...a voi decidere se per quattro o due persone:
200 gr di cioccolata fondente in pezzi 
1l di latte fresco intero
2,5 dl di panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di zucchero di canna
Sciogliete la cioccolata in pezzi con 2dl di latte. Portate ad ebollizione quella restante con lo zucchero e la vaniglia. Filtratelo sulla cioccolata sciolta. Rimettete tutto sul fuoco per 5 minuti girando con la frusta. Versate nelle tazze e gustate...
E se proprio volete esagerare aggiungete un cucchiaio di panna montata e delle scaglie di cioccolato per ogni tazza...golosoni!!!

3 commenti :

  1. Ciao Valentino, sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita e del complimento. Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori e visto che sono una golosona anch'io mi prendo una tazza virtuale della tua splendida cioccolata. Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentino, eccomi! Grazie per l'invito, mi sono unita volentieri ai tuoi lettori.... Molto carino anche il tuo blog, mi piace. Sai, fino ad un paio di settimane avevo anche io il tuo stesso sfondo...Adoro le ricette cioccolatose come questa. Buona giornata. A presto

    RispondiElimina
  3. ...io aggiungerei qualche biscottino da intingervi!

    RispondiElimina