Caloricamente perfette!

by 14:33 0 commenti


Vorrei sapere se a Hollywood se la sono presa davvero molto per il rinvio della tanto annunciata notte degli oscar.Per gli organizzatori sarebbe davvero stato un rischio troppo grande quello di andare a scontrarsi con quella che a quanto pare diventerà la premiazione dell'anno, il World Disorganization awards 2012 dove tra parentesi la nostra amata provincia di Rimini è in lizza con altre due ( Bologna e Forlì Cesena) per l'ambito scettro che potrebbe aggiudicarsi grazie alla tempestiva ed efficiente macchina organizzativa messa in piedi in occasione di queste ultime nevicate degne del paese di Babbo Natale ( ma va là...).
Comunque amici, se siete tra quelli che VOLONTARIAMENTE, nonostante strade e viottoli fossero perfettamente stati ripuliti, hanno deciso di rimanere a casa e non avete staccato VOLONTARIAMENTE il flusso di energia elettrica della vostra abitazione, che ne so, per circa 27 ore, allora potreste cimentarvi in quella che io definirei la doppietta della Romi.
Infatti carissimi miei lettori ( e ultimamente anche della Romi vista la sua prolifica passione per le ricette) qui di seguito appongo, come al solito in originale, le due brevissime ma golose creazioni che la nostra Chef mi ha inviato.
Sono 2 dolci e vista la temperatura in discesa continua e il forfait diffuso tra ristoranti e osterie, causa neve, potrebbero davvero risultare utili per terminare in bellezza una bella serata culinaria casalinga.

Questa ricetta è per 6 persone ma mi sembrerebbe un crimine cucinarne meno. Io riesco a divorarlo tutto quanto senza battere ciglio e non vedo perché dovrebbe essere diverso per te...

RISO AL LATTE E CANNELLA
Lascia a bagno per mezz'ora in 4 tazze di acqua tiepida 1 tazza di riso. Scolalo. Fallo bollire in 10 tazze di latte con una stecca di vaniglia fino a quando sarà morbido (più o meno mezz'ora). Unisci 2 tazze di zucchero e un pezzo di scorza di limone e lascia bollire piano a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare fino a quando si sarà asciugato (su e giù per un'altra mezz'ora). Mettilo in delle coppette, lascialo raffreddare in frigorifero e prima di servirlo copri con un velo di cannella in polvere.



Questo dessert, assaggiato dalla mia Terri, è veramente facilissimo... fai sciogliere in un pentolino un cucchiaio di zucchero di canna e aggiungi tre cucchiai di frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati), dopo averli fatti caramellare (bastano pochi minuti) appoggiali sopra il gelato al fior di latte precedentemente messo nelle coppette...
Una variante? Abbandona le coppette e prendi dei bei piatti grandi, metti al centro una fetta di ciambella al latte e una al cioccolato, sopra un cucchiaio di gelato e infine i frutti di bosco caramellati...
E' perfetto per quando arrivano degli ospiti a sorpresa...tieni sempre del gelato al fior di latte e una confezione di frutti di bosco surgelati nel frezeer... vedrai che successone!!!!


P.S. Per la seconda ricetta attendiamo ancora il nome dall'autrice o da chiunque a questo punto volesse inventarselo.

0 commenti :

Posta un commento