Difficoltà effettive.....

by 11:02 1 commenti


Siete proprio sicuri che sia così facile fare un buon brodo?
Si si , intendo un brodo da minestrina,di quelli che da piccoli ci faceva la nonna e poi da più grandi la mamma quando magari avevamo la febbre e...dovevamo mangiare leggero!
Esattamente in questi giorni, per me poveri di emozioni ma ricchissimi di sternuti, mi sono cimentato in quella che pensavo fosse un'impresa , ma che dico impresa, un'attività nemmeno degna di menzione.
Dato il tempo a disposizione e la mia recente avversione ai dadi pronti da cucina ( non fanno per niente bene sapete!?) tutto trullo trullo, sempre ovviamente febbricitante ( messaggio per il medico legale), mi portavo a fare la spesa e dopo aver acquistato le carote, la cipolla,il sedano,il prezzemolo e un bel pezzo di carne con l'osso, decidevo di dare il via all'esperimento.
Senza documentarmi più di tanto ( che ci vorrà mai?) mettevo il tutto in abbondante acqua e via...a bollire per un'oretta.
Risultato? Scarso direi...per non dire pessimo. Non cattivo, ma del brodo della nonna nemmeno l'ombra.
La cosa che mi dispiace di più e che convinto delle mie capacità mi ero sbilanciato a tal punto da rifornire (prima dell'assaggio) quell'imbirrito del secondo piano, il famigerato Giacomino.
Colgo l'occasione di scusarmi con la Robi e Sam, ma specialmente con Fonzie.
Ma torniamo al brodo.
Possibile una debacle del genere ValentinoMazzola? No...appunto...quindi ritentavo dopo aver ricevuto da amici e parenti vari ,alcune dritte importantissime.
Ci vuole l'osso....l'osso!!!
E osso sia.
Devo ammetterlo , mi avevano detto di prendere anche la gallina, ma il macellaio non l'aveva e lo stesso, dopo avermi convinto della marginale importanza del pennuto per la buona riuscita  del tutto, mi invitava a far bollire il tutto per almeno 3 ore.
Ok macellaio.... ok.
Risultato?: Scarsino direi.
Quindi? Che devo fare per ottenere quel buon brodo, caldo, denso e profumato a tal punto che ne berresti due litri anche il 15 di agosto?
Lo chiedo a voi amici e amiche.Attendo speranzoso indicazioni in merito.Chiedete a nonne, mamme,fidanzate,fidanzati,insomma chiedete a chi volete,l'importante e giungere ad un risultato.
Un terzo fallimento sarebbe troppo doloroso da sopportare.

N.B. Notare l'umiltà con la quale il vostro Chef di fiducia,con sprezzo del pericolo, ammette le proprie lacune senza preoccuparsi di sfigurare innanzi alla grande comunità culinaria web.

1 commento :

  1. Ciao, ho letto il tuo post e mi sono rivista! La prima volta ho fatto una figuraccia col brodo! Ora mi viene bene, però per me la gallina da brodo è indispensabile! Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog e vedi se con la mia ricetta il brodo riuscirà ad essere simile a quello della nonna ^_^ oppure se manca ancora qualche ingrediente ''segreto''. A presto

    RispondiElimina