Passatelli romagnoli

by 09:41 1 commenti
...e poi ti rendi conto che a volte le cose più vicine, che puoi afferrare con una mano o che ti si propongono mille volte al giorno, sono quelle che non ti sogni mai minimamente di afferrare.Succede in molti campi della vita,anche nella cucina.
Così mi sono accorto che a distanza di quasi un anno e mezzo dall'apertura del blog, ancora non avevo reso onore, a dovere, alla terra che mi ospita,terra di cultura gastronomica varia, gustosa ma molto semplice,come  semplici sono i PASSATELLI, tipico primo piatto romagnolo, specchio di una cucina ricchissima di sapore ma povera di ingredienti, come nell'antica cultura rurale o marinara che si voglia.
Per la facilità di preparazione, penso che non dovrebbe esserci alcuno che almeno una volta nella vita non si cimenti in questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone ( ricetta originale dell'AZDORA romagnola )

4 uova ( dell'ultima, solo il rosso )
6 pugni di pan grattato
6 pugni di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
noce moscata
scorza di limone grattugiata

Preparate un brodo classico di carne ( di gallina è perfetto, economico e saporito )
Impastate tutti gli ingredienti insieme, in un'ampia terrina e raggiungete una buona consistenza, poco più morbida di una pasta sfoglia prima della stesura.
Nel caso, continuate ad aggiungere pane e formaggio fino a giungere al risultato atteso.
Mettete a riposare 30 minuti in frigorifero, avvolgendo il tutto in carta trasparente.
Ora, prendete uno schiaccia patate, ponete parte dell'impasto nel caricatore e schiacciate energicamente ponendovi direttamente sopra la pentola del brodo e facendo cadere i passatelli direttamente dentro a cuocere. La lunghezza alla quale dovrete tagliarli con il coltello sarà di circa 4 cm.
Lasciateli cuocere giusto un paio di minuti al massimo.
Ora mangiateli e assaporate questa semplice prelibatezza di Romagna. Bòn aptida !

impasto pronto, ora in frigo.




direttamente in pentola




si mangia!


N.B. Anche ValentinoMazzola progredisce. Ora i link potrete aprirli direttamente cliccando sopra le parole che vi interessano, all'interno del testo o della ricetta. Alla prossima.

1 commento :