Que viva Mexico! ...Chili con carne

by 12:23 1 commenti


Ebbene si , nella mia vita precedente, anche io mi sono ritrovato lontano da casa e in difficoltà economiche e per di più in un paese, come gli Stati Uniti D'America, dove  se non riesci a rinnovare la tua Green Card, hai poche possibilità di continuare a camminare col naso all'insù ammirando i grattacieli di Manhattan, la tua fine è per forza in aeroporto con direzione...Italy.
Ed è per questo che senza tanta puzza sotto il naso avevo accettato un contratto di due mesi , come Chef...pardon...come cuoco, della mensa del Posto di Polizia di frontiera di San Diego, corrispettivo americano della confinante messicana Tijuana.
No amici...non immaginatevi nemmeno per un momento la sfavillante California, con le sue formose ragazze in bikini e il suo mare blu dove si stagliano in lontananza veloci motoscafi, no, la mia era tutta un'altra America, fatta di 50 poliziotti che puntuali come orologi svizzeri, alle 12 e alle 18 si presentavano in sala refezione , pretendendo giustamente un buon pasto prima di andare a combattere con i circa 350.000 mila messicani che ogni anno tentano di raggiungere illegalmente il territorio statunitense, utilizzando i più originali e disparati sistemi.
Ed è proprio in occasione dell'attesa di rimpatrio di Carlos, aspirante cuoco 25 enne di Tijuana, trovato all'interno di uno scatolone che avrebbe dovuto contenere latte di Fagioli dirette negli U.S.A., prodotti nelle tenute dello zio dello sfortunato ragazzo, che apprendevo ciò che sarebbe stato poi nei mesi a venire uno dei miei cavalli di battaglia.
Dovendo stare in cella tutto il giorno, in attesa di essere rispedito a casa, Carlos aveva beneficiato di un piatto di pasta al pesto genovese, cucinata ovviamente dal sottoscritto e alle sue lunghe e pressanti domande su come fosse stato cucinato il condimento, a lui totalmente sconosciuto, di tale pietanza, il policeman di guardia, come soluzione ottimale aveva trovato quella di condurmi fin dentro le celle al fine di porre rimedio al suo strazio e soddisfare la voglia di sapere di questo chico.
Circa 30 minuti mi furono sufficienti per erudire, in uno spagnolo da commedia italiana di terza categoria, il giovane su come poter riprodurre la pasta al pesto una volta tornato nella sua cucina.
Non poteva sapere, Carlos, il piacere che mi aveva fatto il poter parlare con lui e per questo, convinto di aver messo a dura prova la mia pazienza, decideva di ricambiare con una ricetta tipica del suo paese, insegnadomela come aveva fatto con lui sua nonna.
Ed è ricordando, con piacere, quel giovane clandestino che sono sicuro ora sarà in America nella cucina di qualche ristorante stellato, che ripropongo qui su queste pagine digitali il suo CHILI CON CARNE.

Ingredienti per 3 persone ( tutti fanno per 4 e non vedo perchè io non possa fare per 3 ) 

300 gr. di macinato di bovino scielto
3 bistecchine di vitello tagliate alte
3 bistecchine di lonza di maiale tagliate alte.
 fagioli neri ( se usate i barattoli ne basterà uno ben sciacquato) 
passata di pomodoro
brodo di carne
1 peperone rosso
1 cipolla
peperoncino
un pizzico di cumino
sale q.b.

Sminuzzate il più possibile il peperone e la cipolla ( il peperone va privato di semi e filamenti mi raccomando), ora fate a cubetti la carne in fettine e unitela a quella trita.
In una bella pentola, mettete con un po di olio, il peperone e la cipolla e poi unite anche la carne e fate rosolare il tutto per circa 10-15 minuti a fuoco medio basso.



Ora unite un bicchiere di passata di pomodoro e mescolate bene, aggiustate di sale, aggiungete il peperoncino ( possibilmente non quello macinato ), il pizzico di cumino e fate cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti, aggiungendo quando serve il brodo.
Solo ora dopo averli sciacquati per bene, aggiugete i fagioli neri e fate cuocere ancora per 10 minuti.
Il procedimento è molto semplice ma il piatto vi assicura un'ottima riuscita.
Ovviamente il lato piccantezza va commisurato ai propri gusti e alla propria...sopportazione.



Consiglio: servitelo nei piatti con un riso bianco profumato come accompagnamento ( tipo Basmati ) e con le tipiche tortillas ( piade messicane per farla breve ) che si trovano in qualsiasi supermercato.

Buen provecho !



Innaffiate con una birra leggera tipica messicana come la Sol o la Corona, dissetante e in grado di spegnere i bollenti spiriti!



1 commento :

  1. Fantastica questa ricetta, il chili lo faccio diverse volte all'anno, ma voglio provare la tua ricetta.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina