Servelade

by 12:47 1 commenti
Se non bastava la neve a bloccare il ValentinoMazzola ci si è messa anche un'influenza gentilmente offertagli dalla sua dolce metà.
E già!; mi ritrovo quindi a scrivere su questo diario, con circa 38 di febbre, un raffreddore che mi occlude tutte le vie respiratorie ( che poi sono due giusto?), dolori di ossa degne di un 90enne reduce della grande guerra e rimpinzato letteralmente da casa Bayer.
Nonostante tutto ciò, anche oggi ho l'onore di illustrare un gustoso piatto che mi sono dedicato proprio due giorni fa, quando ancora i bacilli non avevano avuto la meglio su di me e fuori casa nevicava che Dio la mandava, facendoci sentire un po lassù, tra le montagne dell'Alto Adige, tra pascoli verdeggianti (magari non ora) e uomini panciuti indossanti spessi calzettoni e proferenti parole in una lingua a noi sconosciuta ( come d'altronde qualunque lingua diversa dall'italiano).
Per questa ricetta non abbisognerete di chissà che, infatti portandovi al più vicino supermercato , troverete tutto l'occorrente a preparare questo ricco e calorico piatto invernale.
Lo so, lo so, più di una volta vi ho detto di preferire il negozietto sotto caso al market della grande distribuzione ma ora capirete il perchè di questa odierna eccezione.

Per 2 persone:


1 confezione di wurstel Servelade ( la Senfter li produce per esempio)
1 busta di fave ( surgelate per forza in quanto fuori stagione nevvero?!)
1 etto di speck dell'Alto Adige
2 etti di fontina Valdostana ( in vacanza in Alto Adige)
                                                                     STOP

Ora, scaldate bene una piastra e quando è bollente fateci rosolare sopra i wurstel per benino, devono davvero fare quelle striature scure sulla pelle, come nei cartoni animati.
 Mentre fate ciò, in una pentola abbastanza capiente versate la busta di fave con mezzo bicchiere d'acqua e cuocete per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Tagliate a striscioline lo speck ( e mantenete anche un po di grasso che diamine!) e unitelo a questo punto alle fave facendolo abbrustolire un pochino....NON BRUCIATELO!
Tagliate quindi a dadi la fontina ed amalgamatela al tutto facendola sciogliere.
Noterete che il formaggio,di qualità, diventerà una crema ma non rilascerà liquido.
Ora , prima di levare il tutto dal fuoco date una bella girata di macinapepe a questo straordinario contorno e avvicinandogli il wurstel, servite ben caldo.
BUON APPETITO GENTE!



Abbinate una bella birra rossa, corposa e gustosa oppure un vino rosso del Trentino.
Vi lascio qui sotto due consigli sotto forma di link. Dateci uno sguardo.

www.vinialtoadige.com/

http://www.forst.it/it/birre/birra_sixtus



N.B. il Servelade, è un tipico wurstel dell'Alto Adige prodotto con carne mista di maiale e manzo e poi affumicato prima di essere cotto. Sono tradizionalmente austro-tedeschi ma si sono ovviamente insidiati anche in questa particolare zona d'Italia.

1 commento :

  1. piatto ricco e gustoso, da provare! purtroppo in questo periodo i virus se la spassano alla grande, buona guarigione!

    RispondiElimina